DIVENTA VOLONTARIO

Il VOLONTARIATO genera
persone migliori, che restano migliori
anche fuori dall’organizzazione in cui operano,
nella società in cui vivono

Per i pazienti oncologici e per i caregivers è di grande importanza mantenere un contatto con la realtà esterna al nucleo familiare. La presenza del volontario costituisce quindi una risorsa umana per lo sviluppo di relazioni interpersonali di sostegno al paziente e alla sua famiglia.

L’azione dei volontari, svolta in modo organizzato e programmato nel tempo, avviene al domicilio dei pazienti in collaborazione con l’équipe sanitaria composta da medici, psicologi, infermieri e assistente sociale. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti alle visite mediche.

Integrare la figura del volontario all’interno del progetto di assistenza domiciliare oncologica vuol dire anche proporre un cambiamento di tipo culturale nel difficile contesto in cui operano i professionisti in cure palliative. A questo scopo è necessario non solo fornire ai volontari una formazione adeguata, ma seguire il gruppo programmando mensilmente momenti di condivisione e supervisione.

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Rossana Messana 051-7190132;
e-mail: rossana.messana@ant.it

Per proporsi come Volontario, è sufficiente compilare il modulo e cliccare “invia”.
L’Associazione Amici ANT ringrazia tutti coloro che vorranno offrire la propria disponibilità.